Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio 2023

Durante la giornata di domani, sabato 28 gennaio 2023, la Regione Campania continuerà a risentire dell’influenza della circolazione di bassa pressione protagonista delle vicende meteorologiche degli ultimi giorni. Pertanto, sono attese condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso con possibili e deboli fenomeni precipitativi sui principali comprensori montuosi. Successivamente, durante la giornata di domenica, la graduale migrazione verso est di questo centro depressionario, garantirà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Sabato 28 gennaio 2023: il cielo si presenterà nuvoloso per gran parte della giornata, ovunque, eccezion fatta per le ore centrali della giornata, quando degli addensamenti più compatti persisteranno sui principali rilievi, mentre altrove il cielo si presenterà velato. Di notte, non sono esclusi deboli e sporadici fenomeni precipitativi sulle aree appenniniche; tali fenomeni potranno assumere carattere nevoso a partire dei 500-600 metri di quota. Temperature: minime in diminuzione nelle aree interne, con valori compresi tra -2°C e +1°C, e pressoché stazionarie lungo la costa e nelle principali pianure, con valori compresi tra +3°C e +6°C. Massime perlopiù stazionarie, con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle aree interne, in lieve calo lungo la costa e nelle principali pianure, con valori compresi tra +8°C e +11°C.  Vento: tra debole e moderato, da Grecale, per l’intera giornata, ovunque. Non sono da escludere raffiche fino a 60 km/h, specie nelle ore centrali della giornata. Mare: poco mosso sotto costa, molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale il cielo si presenterà nuvoloso per gran parte della giornata, fatta eccezione per le ore centrali, quando sarà interessato da una nuvolosità meno compatta. A tale nuvolosità, non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +5°C e +6°C; massime pressoché stazionarie, con valori tra +10°C e +11°C. Vento: tra debole e moderato, dai quadranti orientali, con possibili raffiche fino a 60 km/h. Mare: tra poco mosso e mosso per tutto il giorno.

Domenica 29 gennaio 2023: per gran parte della giornata di domenica, nel Sannio ed in Irpinia sono previste condizioni di cielo nuvoloso; a tale nuvolosità non saranno tuttavia associati fenomeni di rilievo. La costa e le principali pianure saranno invece caratterizzate da velature estese, che, a partire dalla seconda parte della giornata, migreranno a sud-ovest, lasciando spazio ad ampie schiarite. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +3°C e +7°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, tra -2°C e +1°C nelle aree interne.  Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +3°C e +6°C nelle aree interne, tra +8°C e +11°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: di notte e per gran parte della giornata, la ventilazione si presenterà tra debole e moderata, dai settori nord-orientali, sull’intero territorio regionale. Non sono da escludere raffiche fino a 70 km/h sulle aree appenniniche, specie durante le ore centrali della giornata. Successivamente, in serata è previsto un lieve indebolimento dell’intensità del vento. Mare: tra mosso e poco mosso per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e fino alla tarda mattinata, il capoluogo regionale sarà interessato dalla presenza di nubi alte. Successivamente, a partire dal primo pomeriggio, il cielo si presenterà sereno. Tali condizioni si protrarranno anche durante la restante parte della giornata. Temperature: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +4°C e +5°C; valori massimi prevalentemente stazionari, con temperature tra +10°C e +11°C. Vento: per l’intera giornata il vento spirerà da nord-est con intensità moderata, eccezion fatta per le ore serali, quando si assisterà ad un lieve indebolimento dell’intensità della ventilazione, che spirerà tra debole e moderata, sempre di direzione nord-orientale.  Mare: per la prima parte della giornata il moto ondoso si presenterà mosso sotto costa e molto mosso a largo; successivamente, il mare si presenterà tra poco mosso e mosso.

Nancy Lucà & Elena Calvo & Lello Rosone