Previsioni meteorologiche per giovedì 15 dicembre 2022
Nella giornata di domani, giovedì 15 dicembre, l'arrivo nel Mediterraneo occidentale di un nuovo campo di bassa pressione di origine atlantica determinerà condizioni di instabilità atmosferica dapprima sulle regioni centro-settentrionali della nostra penisola e successivamente anche al Sud. Pertanto, in Campania, ad una prima fase di cielo prevalentemente nuvoloso con associate scarse probabilità di precipitazioni, seguirà un peggioramento delle condizioni meteo in serata.
Giovedì 15 dicembre 2022: di notte e al primo mattino, il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, con annessi residui fenomeni precipitativi a ridosso dei principali rilievi montuosi e nel Cilento. In seguito, sono attesi ampi rasserenamenti intervallati dal transito di nubi medio alte fino alle tarde ore pomeridiane, quando si assisterà alla formazione di addensamenti nuvolosi più compatti a partire dalla fascia costiera e che in serata daranno luogo a diffusi fenomeni precipitativi, localmente anche di moderata intensità, sulle aree settentrionali della regione e a seguire su napoletano, Sannio, Irpinia occidentale e golfo di Salerno. Al primo mattino, non sono escluse locali riduzioni della visibilità nel casertano e nel beneventano. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne e tra +10°C e +14°C lungo la costa e sulle principali pianure; massime in lieve aumento, con valori compresi tra +16°C e +19°C lungo la costa e sulle principali pianure e tra +14°C e +17°C nelle aree interne. Vento: di notte, debole dai quadranti meridionali o localmente assente. Successivamente, la ventilazione spirerà con intensità da debole a moderata dai quadranti meridionali su tutta la regione, con raffiche di burrasca durante le ore serali lungo la fascia costiera e a ridosso dei principali rilievi montuosi. Mare: il moto ondoso risulterà molto mosso, a tratti mosso sotto costa, per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà nuvoloso durante le ore notturne. A partire dalle ore mattutine, il capoluogo regionale sarà interessato da una nuvolosità medio-alta, anche se non mancheranno ampie schiarite. In serata è atteso un incremento della copertura nuvolosa, con associate possibili precipitazioni di debole o moderata intensità. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +13°C; massime in lieve aumento con valori tra +17°C e +19°C. Vento: durante le ore notturne, la ventilazione spirerà debole dai quadranti occidentali. A partire dalle ore mattutine, il vento subirà una rotazione, disponendosi dai quadranti meridionali con intensità moderata. Mare: molto mosso nella prima parte della giornata e mosso durante le ore serali.
Clizia Annella