Previsioni meteorologiche per giovedì 9 dicembre 2021
L’ingresso di una perturbazione di origine atlantica sui bacini centrali del Mediterraneo veicolerà correnti umide sul territorio campano, che daranno luogo a condizioni di spiccata instabilità atmosferica. Pertanto, nella giornata di domani, giovedì 9 dicembre 2021, sono attesi diffusi rovesci, anche a sfondo temporalesco, in particolare nella prima parte della giornata.
Giovedì 9 dicembre 2021: nelle ore notturne e mattutine, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la regione, con annesse precipitazioni di moderata o forte intensità, a prevalente carattere di rovescio o temporale, che interesseranno dapprima le province di Napoli e Caserta e successivamente le restanti aree del territorio regionale. Non si escludono locali fenomeni di grandine e nubifragi durante le ore notturne sul golfo di Napoli, sulla Penisola Sorrentina, sull’agro nocerino-sarnese, sulla Valle dell’Irno e sui settori più occidentali dell’Irpinia e del Sannio. A partire dalle ore pomeridiane, è atteso il transito di estesi addensamenti nuvolosi sull'intero territorio campano, alternati a temporanee schiarite. In questo contesto, le precipitazioni, da debole a moderata entità, riguarderanno grossomodo tutta la regione, specie l’alto casertano, il salernitano e le aree prossime ai principali comprensori montuosi. I fenomeni precipitativi, durante il corso della giornata, potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1000-1200 metri. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +2°C e +5°C sulle zone interne e tra +6°C e +9°C sulla fascia costiera e pianeggiante. Massime stazionarie o in lieve calo, con valori variabili tra +6°C e +10°C sulle aree interne e tra +10°C e +13°C sulle coste e sulle principali pianure. Vento: di notte e al primo mattino, dai quadranti occidentali tra debole e moderato sulle aree interne e moderato, a tratti forte, sui settori costieri e pianeggianti; non si escludono raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h, specie sul cilentano e sull’alto Sannio. Dalla tarda mattinata la ventilazione si disporrà tra debole e moderata da Libeccio sui settori interni e moderata, a tratti forte, da Ponente lungo la fascia costiera e l’immediato entroterra. Mare: tra molto mosso e agitato per l’intera giornata.
Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso per l’intero arco della giornata. Le precipitazioni, di moderata o forte entità, anche a sfondo temporalesco, saranno protagoniste sul capoluogo regionale e sui settori limitrofi nelle ore notturne e mattutine. In seguito, durante la seconda parte del giorno, non si esclude la possibilità di fenomeni precipitativi di debole intensità. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +8°C e +9°C; massime in lieve calo, con valori compresi tra +11°C e +12°C. Vento: moderato, a tratti forte, dai quadranti occidentali per tutto il giorno, con possibilità di raffiche fino a 60 km/h. Mare: agitato durante la prima parte della giornata. In seguito, il moto ondoso si presenterà molto mosso sia a largo che sotto costa.
Santo Lino & Viviana Cretella